La nostra storia

La storia del Bottonificio dal 1927
L’azienda nasce intorno alla seconda metà degli anni 20 per mano di Giuseppe Ontano che, nel cuore del quartiere di Borgoratti, dove oggi è situata la scuola elementare Jessie Mario, inizia la produzione di accessori per l’abbigliamento in materie plastiche quali fibbie, fermagli e cerchietti per capelli, pettini.

Poco prima della seconda guerra mondiale il giovane figlio Eugenio inizia ad utilizzare gli scarti delle produzioni per costruire i primi bottoni destinati alle mercerie in voga in quel periodo.

La prima grande svolta nel 1961, l’azienda si sposta nell’attuale sede di via Pica (allora chiamata via Buratella) e la produzione di bottoni inizia ad avvalersi dei primi macchinari semi-automatici.

Alla fine degli anni 70 si rende necessario andare alla ricerca di nuovi mercati. E’ allora che il figlio Sergio inizia a presentare i prodotti a tutte le aziende produttrici di abbigliamento della Liguria, del basso Piemonte e Toscana.

Nei primi anni 80 entra nella società Mauro che affianca il papà Eugenio nella gestione della linea produttiva, prototipazione modelli, tintoria. Il parco macchinari si rinnova con macchine tornitrici/foratrici completamente automatiche che alzano la potenziale produzione sino a circa 200.000 pezzi giornalieri.

Alla fine del 2007 la Ontano snc cessa la produzione mantenendo la commercializzazione di bottoni in madreperla e la stampa delle etichette di composizione tessuto e diventa fornitore di servizi di grafica digitale per la Aldersoft sas.
Dal 2013 entra nella Ontano snc il figlio di Mauro, Fabrizio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *